Il benessere garantito dai massaggi rilassanti: vantaggi per il corpo e per la mente

0
corsi massaggio

Un massaggio rilassante, soprattutto se sperimentato al termine di una settimana di duro lavoro o dopo una giornata molto stressante, è in grado di regalare numerosi benefici a chi ne fruisce, sia dal punto di vista fisico che sul piano mentale. Si tratta di un modo per isolarsi dai brutti pensieri e per evadere dalle preoccupazioni: staccare la spina, insomma, così da spezzare la routine e dire addio alle tensioni che si sono andate accumulando nel tempo. Le tensioni nervose che caratterizzano i muscoli, infatti, devono essere sciolte; in caso contrario, a risentirne in negativo è tutto l’equilibrio del corpo. Di conseguenza, si è più nervosi e meno predisposti alle relazioni interpersonali, con effetti facilmente intuibili per ciò che concerne le relazioni sociali.

Quando c’è bisogno di un massaggio rilassante

Un massaggio rilassante si rivela indispensabile tutte le volte che si ha la necessità di staccare la mente dagli impegni di lavoro, ma anche quando il corpo è eccessivamente teso. Un trattamento di questo tipo favorisce un miglioramento complessivo del proprio stato d’animo. Esso risulta ancora più efficace se si svolge in un ambiente appropriato, arricchito da oli essenziali e profumi. L’estasi dei sensi viene assicurata anche da una musica soft in sottofondo e da una luce diffusa.

Alla ricerca del benessere interiore

Un solo massaggio può essere sufficiente per recuperare quel benessere interiore che si credeva di aver smarrito. Esso garantisce un effetto benefico anche alla salute della pelle, che appare più luminosa e più bella. Non va dimenticato, infatti, che i massaggi sono trattamenti preziosi per dire addio alle cellule morte, e quindi contribuiscono a mettere in risalto l’elasticità naturale della pelle. Lo scopo più importante per cui ci si sottopone a un trattamento simile consiste nel rilassarsi e nel beneficiare di una completa distensione dei nervi.

I vantaggi

Chi si sottopone a un massaggio rilassante avverte una sensazione di pace, ma soprattutto si può rendere conto della scomparsa dello stress e dell’ansia. A livello fisico, si verifica una riduzione della pressione del sangue, mentre la qualità del sonno risulta migliorata. Importanti effetti positivi si riscontrano anche dal punto di vista della respirazione, e più in generale l’organismo ha una maggiore quantità di energie a disposizione. I blocchi muscolari veengono sciolti perché i muscoli si decontraggono. Come detto, la pelle può essere privata delle cellule morte, mentre il corpo libera sostanze preziose come le endorfine che favoriscono un miglioramento dell’umore.

Come si effettua un massaggio rilassante

Per imparare a eseguire un massaggio rilassante a regola d’arte è bene non improvvisare ma frequentare corsi massaggio riconosciuti come quelli che vengono proposti dall’Accademia Italiana Massaggi e Discipline Olistiche. Ogni anno, sono quasi 1.500 i massaggiatori che vengono formati tra Torino, Napoli, Milano e Roma e che poi vanno a lavorare nei circoli sportivi, nei fitness club, nei centri estetici e negli alberghi. In tanti decidono addirittura di aprire uno studio professionale in proprio.

L’importanza dei massaggi

Sottoporsi a un massaggio rilassante non deve essere considerato come un vezzo o come uno sfizio da togliersi, ma è una vera e propria necessità finalizzata al miglioramento del proprio benessere. I massaggi contribuiscono alla cura della salute personale, sia sul piano fisico che a livello psicologico: non sono più un lusso riservato a pochi, ma rappresentano un’esigenza per tutti. Non solo chi svolge lavori impegnativi sul piano fisico ma anche coloro che stanno tutto il giorno davanti al computer possono trarre notevoli benefici dalle abilità di massaggiatori riconosciuti, che permettono di dire addio a molti fastidi e dolori dovuti a posture non corrette.