Theresa May nuovo premier inglese

0
Theresa May succede a David Cameron

Theresa May succede a David Cameron e diventa primo ministro inglese. L’ex premier ha reso noto che a Downing Street arriverà un nuovo leader entro mercoledì prossimo.

Theresa May: donna che dovrà portare la Gran Bretagna fuori dall’Ue

La May è stata agevolata anche, e soprattutto, dal ritiro di Andrea Leadsom dalla corsa al comando del partito conservatore. Il motivo per cui Leadsom ha gettato la spugna è la mancanza di appoggio in Parlamento. Theresa May ha affermato che sarà suo compito portare la Gran Bretagna fuori dall’Ue perché bisogna rispettare l’esito del referendum sulla Brexit. Mercoledì sarà l’ultimo giorno di lavoro, in veste di premier, di David Cameron: prima si presenterà in Parlamento per una question time, e poi si recherà al Palazzo reale per rassegnare le sue dimissioni. Cameron ha lodato Theresa May, asserendo che è una donna tenace, abile e in grado di governare bene il Paese.

Successivamente al referendum dello scorso 23 giugno sulla Brexit, David Cameron aveva detto che avrebbe rassegnato le dimissioni entro ottobre, in concomitanza del convegno del partito conservatore. Negli ultimi giorni, però, Cameron ha deciso di velocizzare i tempi. Ora tocca a Theresa May, la donna che dovrà portare la Gran Bretagna fuori dall’Ue. Il Il nuovo primo ministro britannico è convinto che l’uscita della GB dall’Ue “sarà un successo”. Tanti applausi oggi per il nuovo leader del partito conservatore britannico, che è ottimista nonostante il momento difficile e incerto.

May come Thatcher

Girl power nel mondo. Il ‘gentil sesso’ sta tirando fuori le unghie. Il premier britannico è donna, i  nuovi sindaci di molte città italiane, tra cui Roma, sono donne ed è probabile che il nuovo presidente degli Stati Uniti sarà donna. Il mondo, per fortuna, sta cambiando. Theresa May è la seconda premier conservatrice dopo la Thatcher. Chissà cosa dirà David Cameron, mercoledì prossimo, durante il suo intervento (l’ultimo da premier e leader dei Tories) alla Camera dei comuni?

LASCIA UN COMMENTO