Trapianto Completo di Tessuto Facciale: Intervento di 26 Ore Costato un Milione di Dollari

0
Trapianto Completo di Faccia, Patrick Hardison Torna a Sorridere

Straordinario intervento chirurgico negli Usa. Un pompiere era rimasto sfregiato nel tentativo di salvare una donna, durante un incendio. Le fiamme lo avvolsero e riportò ustioni di secondo e terzo grado su tutto il corpo, compresi testa e volto. Oggi il pompiere ha una faccia nuova grazie a un eccezionale trapianto di tessuto facciale

 

Patrick Hardison: volto nuovo, vita nuova

Ora Patrick Hardison ha un volto nuovo, un’espressione nuova, e non deve più vergognarsi. Sì perché, dopo la terribile esperienza dell’incendio, il suo volto rimase sfigurato, nonostante un delicato e lungo intervento chirurgico. Il pompiere è stato visitato a lungo e sottoposto a numerosi esami. Alla fine un’equipe di chirurghi del NYU Langone Medical Center, coordinata dal chirurgo plastico Eduardo Rodriguez, ha compiuto il miracolo.

Finora, nel mondo, non era mai stato compiuto un intervento del genere. Il donatore dello scalpo, delle orecchie e della faccia è stato un 26enne, morto in un incidente in bici. L’operazione è stata effettuata in agosto e solo ora il team di chirurghi ha reso nota la notizia. A quanto pare, l’intervento è durato ben 26 ore.

Intervento difficile e lungo

Non è stato facile, dunque, per i medici effettuare l’intervento, visto che anteriormente hanno dovuto sottoporre a un’accurata preparazione sia il ricevente che il donatore. Hardison ha dovuto attendere molto tempo prima di trovare un donatore compatibile al 100%. Certo, ora il pompiere dovrà ricordarsi di assumere per tutta la vita medicinali anti-rigetto per scongiurare reazioni impreviste del sistema immunitario.

Il team di chirurghi che ha effettuato il difficile trapianto di volto ha asserito che sia donatore che ricevente hanno dovuto affrontare un percorso di preparazione, durato 3 mesi e costato un milione di dollari, prima dell’intervento. Alla fine, dopo 26 ore, tutto è andato per il verso giusto. Ora Patrick è un uomo nuovo.

Professor Rodriguez positivo

Come detto, l’operazione è stata compiuta ad agosto ma il professor Rodriguez è orgoglioso e positivo:

“Il quantitativo di tessuto trapiantato a Patrick non è mai stato impiantato prima. Sta andando molto bene”.

Ora Patrick ha orecchie, capelli e ciglia nuove. Inoltre i medici hanno apportato miglioramenti all’apparato che permette di muovere le palpebre, anch’esso danneggiato dalle fiamme.

Ora Patrick Hardison ha una nuova vita ed è al settimo cielo. Senza la bravura e la tenacia dell’equipe di chirurghi diretta da Rodriguez non sarebbe mai potuto tornare a sorridere. Durante un’intervista rilasciata alla BBC, Patrick ha detto:

“Mi hanno dato un volto nuovo, mi hanno dato una nuova vita”.

Isabelle Dinoire: prima persona a sottoporsi a trapianto di faccia

La prima a sottoporsi a un trapianto di faccia parziale fu, nel 2005, Isabelle Dinoire. Tale operazione aprì la strada ad altri interventi simili, una ventina, finché, nel 2010, non è stato eseguito il primo trapianto completo di faccia a uno spagnolo. Tale operazione, però, non è assimilabile a quella effettuata nei mesi scorsi, visto che allo spagnolo non vennero trapiantati anche orecchie e cuoio capelluto nuovi.

Interventi del genere non possono non suscitare clamore e attenzione. Molti media, nel 2012, riportarono la storia di Richard Lee Norris, un 22enne rimasto sfregiato per un incidente con una pistola. Ebbene l’uomo venne sottoposto a un delicato trapianto completo di faccia. Il nuovo volto di Lee Norris conquistò anche la copertina di GQ.