Woody Allen: genio depresso che si cura col cinema, martedì compirà 80 anni

0
Woody Allen compie 80 anni

Il prossimo 1 dicembre compirà 80 anni uno dei più grandi registi al mondo, Woody Allen, che ha realizzato celebri pellicole con cast stellari come “Midnight in Paris” e “Manhattan”.

Allen ha diretto molti film comici ma lui si definisce un depresso cronico. Strano, dunque, che una persona solitamente triste ami girare film esilaranti. Beh, è anomalo se si parla di una persona comune ma non di un genio come Woody Allen.

Parlando della sua vita, tempo fa, il cineasta quasi ottantenne ha rivelato:

“Sono cresciuto troppo in fretta, troppo in fretta ho scoperto che non esistevano né Dio né Babbo Natale, la vita è un deserto pieno di polvere, esplosioni, morte, violenza. Ma esistono momenti magici: quando incontro qualcuno e m’innamoro, quando i bambini fanno qualcosa che mi stupisce, quando suono, quando guardo una partita”.

Allen è certamente uno dei registi più prolifici al mondo: finisce di girare un film e già pensa a un altro. E’ veramente geniale il buon Woody, che finora ha girato pellicole comiche, gialli, noir e film drammatici.

Il cinema ha letteralmente rapito Allen e rappresenta la cura della sua depressione. Ecco perché il cineasta è sempre al lavoro!

New York è la città di Woody, la città dove è nato e dove vive. Nelle sue pellicole, la metropoli americana è quasi sempre citata o celebrata. Allen non sa stare senza New York:

“Adoro la città, non mi piace la campagna. Fuori da New York ci sono solo due città al mondo dove mi sento a casa: una è Venezia, l’altra è Parigi. Sono venuto a Venezia per la prima volta a cinquant’anni e prima di arrivare, mentre stavo sull’aereo, ero preso dalle angosce. Non mi piaceva l’idea di dover andare in giro con una gondola o su una barca. Quando, però, mi sono trovato per la prima volta a solcare la laguna, il tempo melanconico, le emozioni del paesaggio, la gioia irrazionale che mi derivava dall’esserci me l’hanno fatta amare”.

Tante persone, il prossimo 1 dicembre, faranno gli auguri a Woody Allen, tra cui sicuramente gli attori che devono a lui la loro fama, come Penelope Cruz, Scarlett Johansson e Kristen Stewart.

Auguri al genio depresso e sarcastico del cinema.