Charli Howard, Modella Stanca di Dimagrire: “Non Posso Tagliare le Mie Ossa”

Molte agenzie di moda obbligano le modelle ad essere magrissime. Così facendo, però, si incentivano anoressia ed altri disturbi alimentari. Lo sa bene Charli Howard, a cui la sua agenzia di moda ha chiesto di dimagrire ancora per uniformarsi a suoi canoni

 

La modella, 23 anni, ha avuto il coraggio di ribellarsi ed ha pubblicato su Facebook un lungo post: “Mi rifiuto di sentirmi in colpa perché non raggiungo i vostri ridicoli e inottenibili standard di bellezza mentre voi state seduti tutto il giorno alla scrivania divorando torte e biscotti e criticando me e le mie amiche per il nostro aspetto fisico. Più ci costringono a perdere peso e ad essere magre, più i costumisti devono fare i vestiti per adattarli alle nostre dimensioni, e più le ragazze devono dimagrire per entrarci. Non è più l’immagine che ho scelto di rappresentare. Nel caso in cui non l’avete capito, io sono una donna. Sono un essere umano. Non riesco miracolosamente a tagliare le mie ossa dell’anca in giù, solo per adattarmi a un vestito o per soddisfare le ‘regole di agenzia’. Ho combattuto la natura del mio corpo a lungo, ma ho recentemente iniziato ad amarmi”.

L’agenzia di moda, a quanto pare, ha chiesto a Charli di perdere altri chili, o meglio perdere 3 cm sui fianchi. Una richiesta del genere, per la modella, è eccessiva e intollerabile. La Howard perderà il lavoro ma la sua salute fisica e psichica è al primo posto.

Condividiamo l’atteggiamento di Charli. Il suo esempio dovrebbe essere seguito da altre modelle che, ogni giorno, devono assumere pochissime calorie per rispettare i rigidi standard imposti dalle agenzie di moda. C’è una specie di tirannia nel mondo della moda che, come episodi di cronaca dimostrano, crea spesso vittime. Non è raro vedere giovanissime modelle ‘pelle e ossa’ che, alla fine, perdono la vita.  A tutto ciò bisogna dire basta.