Vuoi provare la riduzione del colesterolo con metodi naturali? Ecco come fare partendo dalla tavola

Il colesterolo alto, in alcuni casi da valutare singolarmente con il proprio medico di base, può essere curato e ridotto anche senza ricorrere ad una terapia farmacologica.

Per esempio, qualora la problematica sia relativa a delle “semplici” e lievi alterazioni dei livelli di LDL, infatti, si può pensare di ricorrere ad alcuni metodi naturali per provvedere alla riduzione. Previo consenso del medico, quindi, è possibile tenere sotto controllo l’ipercolesterolemia partendo prima di tutto da alcune buone abitudini da introdurre sulla tavola.

Di fatto, regime alimentare sano ed equilibrato, stile di vita corretto e buona attività fisica sono i migliori metodi naturali per la riduzione del colesterolo.

Naturalmente ricordiamo che stiamo parlando di lievi alterazioni nei livelli. Qualora si trattasse di ipercolesterolemia particolarmente importante è necessario, sempre con il supporto medico, ricorrere ad una terapia farmacologica affiancata ai consigli che ti daremo di seguito.

Come prevenire e ridurre il colesterolo: partiamo dalla tavola

Qualche piccolo sacrificio a tavola è il minimo che si possa fare per ridurre il colesterolo. I grassi di origine animale sono il male assoluto e come questi anche gli zuccheri semplici.

Se desideri seguire un regime alimentare equilibrato per ridurre in maniera naturale il colesterolo, ecco alcune semplici regole da seguire con costanza:

  1. via libera a legumi e cereali integrali;
  2. consuma almeno due porzioni al giorno di verdure di stagione, poco condite e possibilmente senza sale, meglio ancora se ricche di steroli vegetali (es. broccoli, verze, cavoletti di Bruxelles e cavolfiori);
  3. a proposito di steroli vegetali, anche Danacol è un alimento molto utile. La sua assunzione quotidiana, a seguito del pasto principale, funziona per la riduzione del colesterolo LDL;
  4. mangia almeno due o tre porzioni al giorno di frutta fresca, evitando quella troppo zuccherina come banane, fichi o uva;
  5. evitare piatti pronti, snack e merendine confezionate, spesso ricche di grassi saturi. Per una pausa prediligi della frutta secca come pistacchi, mandorle o noci, anch’esse ricche di fitosteroli;
  6. se non riesci a rinunciare ai condimenti, utilizza solo olio d’oliva e dì addio a strutto, burro e ad altri grassi.

Ma le buone abitudini alimentari non sono tutto

Certo, un regime alimentare equilibrato è alla base delle buone pratiche anti-colesterolo ma molto spesso non è sufficiente. Altro nemico numero 1 del colesterolo cattivo nel sangue è la troppa sedentarietà.

Se desideri ottenere dei reali benefici nella riduzione del colesterolo utilizzando i metodi naturali, quello che puoi fare è seguire il consiglio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. È stato infatti scientificamente dimostrato che mezz’ora di attività aerobica tutti i giorni può essere un vero e proprio toccasana per chi combatte con l’alterazione dei livelli di colesterolo nel sangue. Corsa, passeggiata a passo svelto e corsi in palestra: non c’è limite alla fantasia, purché il risultato finale sia pienamente raggiunto!