Borse boho chic: la pelle intrecciata continua a conquistare (dopo il boom dell’estate 2025)
di Redazione
17/11/2025
Mai come quando si parla di accessori è necessario ricordare che alcune tendenze che hanno dominato una stagione possono tranquillamente rimanere sulla cresta dell’onda anche nei mesi successivi: questo è il caso delle borse in pelle intrecciata che, dopo aver ballato per tutta l’estate 2025, si stanno rivelando un must have anche in questo autunno.
Accessorio che, come pochi, è in grado di rappresentare la spensieratezza tipica dello stile boho chic, è apprezzato anche per il fatto di avere alle spalle delle lavorazioni artigianali che rappresentano un’eccellenza per l’Italia e vengono portate avanti da aziende che, come la toscana David Lex4, sono fornitori molto richiesti dalle case di moda.
Grazie all’attenta selezione delle materie prime e al continuo lavoro fianco a fianco con i designer e i project manager delle varie maison, queste aziende si rendono protagoniste della creazione di pattern intrecciati di tale qualità da diventare, per alcune case di moda, un dettaglio stilistico unico e fondamentale per il riconoscimento del marchio.
Vero e proprio simbolo di amore per il lusso, la borsa in pelle intrecciata trascende le stagioni in quanto rappresenta un accessorio di carattere, capace di aggiungere originalità a qualsiasi look a prescindere dal momento in cui viene sfoggiato (la versatilità è un altro aspetto che continua a determinare il successo di questo accessorio).
Niente logo, artigianalità al centro
Per sfoggiare look davvero in linea con le tendenze, non si può non considerare un altro aspetto fondamentale quando si parla delle borse in pelle intrecciata. Di cosa stiamo parlando? Del fatto di focalizzarsi su modelli privi di logo.
Non è questo dettaglio del marchio a dover stare al centro dell’attenzione, ma i particolari che denotano l’approccio artigianale e che, come già accennato, rendono la borsa una piccola opera d’arte, un esempio concreto di una filiera che porta in alto il nome dell’Italia da tanti anni.
I colori più amati
A questo punto, non resta che parlare di colori.
Chi ha intenzione di arricchire il proprio look con una borsa in pelle intrecciata, dovrebbe puntare su cromie neutre come il beige e il grigio avorio, ideali su diversi look nonché perfette per dare quel tocco di eleganza che ha il suo perché sia in ufficio, sia durante occasioni come gli appuntamenti galanti.
Chi ama osare, può optare per colori che, ormai da tempo, non sono più relegati agli outfit estivi. Due esempi su tutti? Il vitaminico verde lime e il rosso acceso.
Quali dimensioni scegliere?
Quando si sceglie una borsa, è necessario soffermarsi su un altro dettaglio di massima importanza, ossia le dimensioni.
Non ci sono regole stringenti da seguire in questa stagione fredda 2025-2026: sono super trendy sia le mini bag, perfette per look streetstyle che vedono in primo piano abbinamenti con jeans skinny e anfibi, sia le versioni più capienti.
Gli abbinamenti vincenti
Abbiamo fatto cenno all’abbinamento con i jeans, uno dei vari possibili quando si indossa una borsa in pelle intrecciata.
Ne esistono diversi altri da prendere in considerazione per chi ama l’idea di sfoderare, in questo autunno, un’eleganza originale e un po’ irriverente.
Si può creare un look fantastico anche con dei pantaloni a palazzo pesanti o, per chi ama i dettagli classici, abbinare la borsa con un outfit femminile tra i più raffinati, ossia il tailleur.
Un accessorio che parla di appagamento totale
Il successo della borsa in pelle intrecciata, come abbiamo visto, si può spiegare in diversi modi: uno di questi è l’appagamento sensoriale totale. Parliamo di un accessorio che catalizza lo sguardo e, nel contempo, regala un piacere tattile speciale grazie alla morbidezza della pelle lavorata con un approccio artigianale e uno studio continuo delle tecniche che permettono, oltre che di intrecciarla, anche di creare suggestivi effetti cromatici.
Articolo Successivo
Pomodori perfetti tutto l’anno: il metodo (quasi segreto) dei contadini del Sud
Redazione