Lavoro Addio col Trading Online: Sogno o Realtà?
di Redazione
08/10/2015
Tante persone pensano che attraverso il trading online si possa dire addio al lavoro e guadagnare molto denaro in poco tempo. Non è così; o meglio non è sempre così. Vediamo perché
Avventurarsi nel trading online conviene a chi è esperto dei mercati finanziari ed ha letto e-book, guide come www.tradingonlineguida.com, o a chi ha frequentato corsi online ad hoc. Non è così semplice vivere col trading online: il rischio di perdere ingenti somme in un battibaleno è elevato. E' bene che coloro che intendono 'gettarsi' in tale mondo siano al corrente delle insidie.
Il trading online non è altro che la compravendita di titoli finanziari. Le operazioni si svolgono mediante un servizio finanziario messo a disposizione da società finanziarie che godono dell'autorizzazione della Consob. L'utente deve usare una piattaforma online che consente di vedere tutti i titoli presenti nei mercati finanziari ed effettuare nell'arco di pochi minuti operazioni di vendita e acquisto. Sembra facile, ma non è così, poiché in caso di errate previsioni si perde tutta la somma investita. Il consiglio, dunque, è di investire poco all'inizio o investire denaro virtuale.
Le aziende che mettono a disposizione le piattaforme online per fare trading si chiamano broker online, che incassano una commissione su qualsiasi ordine di acquisto e vendita. E' normale, sennò che ci stanno a fare? Capita spesso che la funzione di broker sia esercitata da istituti di credito e banche, ovvero enti che sono in possesso di vari prodotti. Per fare trading online bisogna non farsi prendere dalla smania di guadagnare tutto e subito: se si investe e si guadagna qualcosa non bisogna 'raddoppiare il carico'. Meglio attendere ed investire piccole somme un'altra volta. Insomma, la componente psicologica è determinante se si fa trading online.
E' possibile, anzi è frequente, perdere quando si effettuano operazioni di compravendita di titoli sui mercati finanziari. Non fidatevi di chi vi dice che si guadagna sempre col trading online. Solo i più bravi riescono a guadagnare somme più o meno elevate, e non è detto. Affidarsi a un broker esperto, inoltre, non elimina il rischio di perdere quanto investito. Certo, il pericolo cala ma non è escluso. E' bene saperlo.
Volete ancora iniziare a fare trading online? Sì? Allora stabilite una somma massima da investire. Perché? Beh, l'abbiamo anticipato prima: le perdite sono frequenti in questo ambito; quindi occorre saper gestire bene il pericolo di dissesto economico. Insomma, se non avete calma, sangue freddo e, soprattutto, esperienza lasciate stare il trading online.
Articolo Precedente
Madagascar, Lemuri Ringraziano Italia: Foreste Diventano Area Protetta
Articolo Successivo
Ferrara, Assistente Down in Asilo Nido, Bimba Ritirata da Madre
Redazione