Roberto Vecchioni deplora Sicilia: “Isola di merda”, intervento choc all’Università

0
Roberto Vecchioni:

L’intervento di Roberto Vecchioni alla facoltà di Ingegneria di Palermo ha fatto infuriare molte persone, perché il cantautore e filosofo italiano ha biasimato la Sicilia con parole decisamente pesanti.

Durante l’incontro, promosso dall’associazione ‘Genitori e figli: istruzioni per l’uso’ e il Cidi di Palermo, Vecchioni ha dapprima ricordato che i siciliani sono la razza più intelligente al mondo e poi ha proseguito così:

“Non amo la Sicilia che rovina la sua intelligenza e la sua cultura, che quando vado a vedere Selinunte, Segesta, non c’è nessuno. Non amo questa Sicilia che si butta via”.

Vecchioni ha affermato queste parole, decisamente forti, davanti a molte persone, tra cui docenti e studenti, molti dei quali hanno iniziato a protestare e se ne sono andati. Roberto, imperterrito, ha continua la sua invettiva contro i siciliani, disinteressati della loro terra.

“La filosofia e la poesia antiche hanno insegnato cos’è la bellezza e la verità, la non paura degli altri, in Sicilia questo non c’è, c’è tutto il contrario. E mi sono chiesto, prima di arrivare qui, se dovevo dirle queste cose a voi ragazzi. Non avete idea di cosa sia la civiltà. La colpa è vostra“, ha esclamato Roberto, che però è stato contestato da molti.

“Canta, canta, evita di parlare, altrimenti te ne vai”, ha detto una persona del pubblico a Vecchioni che, nonostante l’ammonimento, ha continuato a criticare i siciliani.

“Arrivo dall’aeroporto e 400 persone su 200 sono senza casco. Questo significa che non si conosce il senso dell’esistenza con gli altri. E’ inutile che ti mascheri dietro al fatto che hai il mare più bello al mondo, non basta, sei un’isola di merda perché non ti ribelli“, ha aggiunto Vecchioni.

Il cantautore di Carate Brianza è stato biasimato molto anche sui social network, anche se qualcuno si è schierato dalla sua parte. Voi che ne pensate del discorso di Roberto Vecchioni? Indubbiamente, in Sicilia vanno cambiate molte cose, a cominciare dalla mentalità di tante persone.