Burigotto SA del gruppo PegPerego richiama culla per bambini. Pericolo soffocamento per neonati e bambini

0

L’Istituto Nazionale di Metrologia, Qualità e tecnologia brasiliano (Inmetro) ha disposto il ritiro immediato dal mercato del modello “Nanna”  della Burigotto SA del gruppo Peg Perego, per pericolo di soffocamento, per questo potrebbero mettere a rischio i bambini che ci dormono.

La culla pieghevole, modello “Nanna” utilizzata per i lettini dei più piccoli, è più lunga della rete su cui poggiano il materasso formando uno spazio con le sbarre della culla che potrebbe essere pericoloso per i bambini e, ancora di più, per i neonati. Burigotto, si legge nella nota della multinazionale di prodotti per l’infanzia, ha ricevuto la segnalazione della morte di un bambino nella regione di Minas Gerais all’inizio dell’anno. Il caso segnalato si è verificato il 2 gennaio 2015. I consumatori che hanno questo modello di lettino pieghevole devono sospendere immediatamente l’uso. Il lettino pieghevole Nanna è stato prodotto fra il 1 giugno 2008 e il 30 aprile 2015.

Il Ministero della Giustizia ha riferito che è stata aperta un’inchiesta presso l’Ufficio Nazionale di tutela dei consumatori. Nell’attività a tutela dei consumatori, lo ‘Sportello dei Diritti’ ancora una volta anticipa in Italia l’avvio di procedure di tal tipo. Giovanni D’Agata presidente dello ‘Sportello dei Diritti’, mette in guardia le persone in possesso del prodotto indicato invitandole a non utilizzare più l’apparecchio e a contattare il proprio rivenditore.