Lucio Dalla: 4 Anni fa Moriva Cantautore Poliedrico e Indefesso

0
Lucio Dalla: 4 Anni fa la Morte in Svizzera

Sono già passati 4 anni dalla morte di uno dei più grandi cantautori della musica italiana, Lucio Dalla, stroncato da un infarto durante la sua tournée internazionale che aveva aperto i  battenti in Svizzera

 

L’artista italiano passò a miglior vita in un albero di Montreux il 1 marzo 2012. La sera precedente si era esibito nella cittadina svizzera nell’ambito del suo tour internazionale. A diffondere la brutta notizia fu il compagno di Lucio, Marco Alemanno. Alle esequie, celebrate il 4 marzo (giorno di nascita di Dalla) a Bologna parteciparono molti personaggi famosi del mondo della musica, dello spettacolo e dell’arte. Tanta commozione ai funerali di uno dei cantautori più poliedrici e indefessi italiani. Lucio, nonostante non fosse più giovanissimo, non voleva ritirarsi ma, anzi, esibirsi tanto dal vivo; ecco perché venne organizzato il tour internazionale.

Dopo la la diffusione della notizia della morte di Lucio Dalla, i social si riempirono di messaggi di cordoglio postati da amici e colleghi come Antonello Venditti, Paolo Conte, Francesco Guccini, Vasco Rossi, Jovanotti e Ligabue. Il talento di Dalla era indiscusso e le sue canzoni sono ancora attualissime. Era un poeta Lucio, oltre che uno straordinario cantante. Le sue ballate fanno accapponare la pelle.

Emanuela Cortesi, corista del gruppo di Mingardi, si trovava a Montreux assieme a Lucio e fu la prima a segnalare il malore dell’artista. Pare che Dalla iniziò a sentirsi male dopo aver fatto colazione. Prima era allegro e sorridente, come sempre, con tanti progetti. Un infarto, però, l’ha sorpreso e ucciso. Il suo amico e collega Andrea Mingardi disse:

“Abbiamo perso un pezzo di Bologna, una torre piccolina ma anche grande di Bologna”.

Affranti anche i frati della Basilica di San Francesco di Assisi, i primi ad annunciare il decesso del grande artista italiano:

“E’ morto Lucio Dalla, dolore e sgomento della comunità conventuale francescana di Assisi per l’improvvisa scomparsa del cantautore di Dio. I frati del sacro convento sono sicuri e certi che San Francesco lo accoglierà per portarlo alla presenza del Signore. Lucio Dalla è morto dopo aver fatto colazione. Un attacco cardiaco l’ha stroncato mentre si trovava in Svizzera per una serie di concerti”.