Vacanze in Calabria: le destinazioni preferite dai camperisti

0
calabria

La Calabria e le sue perle

La Calabria è una splendida regione italiana situata all’estremità meridionale dello Stivale. La penisola calabrese è bagnata da due mari, Tirreno e Ionio, e la sua estremità sud è conclusa dallo Stretto di Messina, da cui si vede la Sicilia e, soprattutto, il maestoso vulcano Etna.

Viaggiare in camper tra le strade di questa regione può essere davvero un’esperienza indimenticabile. Percorrere i percorsi montani, tra valli, percorse da fiumi, e vette innevate, regala sensazioni davvero uniche.

Le lunghe statali costiere possono condurvi in spiagge e paesini marittimi davvero incantevoli. Nel giro di pochi chilometri potrete ammirare le nevi della Sila e le splendide spiagge di Scalea.

Accendete i motori! La Calabria è pronta ad accogliervi in questo splendido viaggio in camper.

Tropea

Lo splendido borgo di Tropea si affaccia sulla costa occidentale della Calabria, e quindi sul mar Tirreno. Il paese è da sempre una delle mete preferite da tutti gli italiani, il suo splendido centro storico situato sulla scogliera dona un affaccio sul mare, stupendo ed inedito, da cui potrete ammirare il santuario di S.Maria dell’Isola, esistente, nelle sue prime fasi, sin dal 370 d.C.

Il santuario è raggiungibile attraverso una scalinata ricavata dalla roccia. Le spiagge di Tropea sono bianchissime ed esaltano il mare cristallino che le bagna. Il centro storico è ricco di chiese di tutte le epoche e i palazzi nobiliari evidenziano il ruolo importante che ebbe la città in epoca passata.

Trascorrere una giornata tra le stradine e le terrazze di Tropea è sicuramente d’obbligo. La cittadina è facilmente raggiungibile dall’autostrada Salerno-Reggio Calabria.

Scilla

Basta procedere a sud dell’autostrada del Mediterraneo per arrivare all’uscita di Scilla, località affacciata sullo Stretto che rievoca leggendarie e millenarie storie.

Il borgo di Scilla sorge su uno sperone roccioso a picco sul mare ed è stato dichiarato uno dei borghi più belli d’Italia. La parte più antica del paese è la località Chianalea, che per la sua vicinanza estrema al mare viene chiamata “piccola Venezia”.

Il Castello Ruffo domina lo splendido paesaggio, e le vie caratteristiche vi attireranno, tra negozietti e ristoranti tipici.Sono splendide le spiagge che si affacciano sul mare di Scilla, ma è soprattutto la Marina Grande che attirerà la vostra attenzione grazie alla sua sabbia bianca e al suo mare cristallino.

Reggio Calabria

A concludere la splendida penisola calabrese è la città di Reggio Calabria, elegante centro affacciato sullo Stretto di Messina. Il suo lungomare è stato dichiarato come il più bello d’Italia. Grazie allo splendido panorama sulla Sicilia e sul vulcano Etna.

Nel suo museo archeologico la citt?à ospita i famosi Bronzi di Riace, opere di fattura greca ritrovate nei fondali del borgo calabrese.
Il centro storico ha come perla più luminosa il Duomo di epoca normanna, ma sono molteplici le chiese storiche che sapranno accogliervi e deliziarvi con la loro bellezza.

Corso Garibaldi è sicuramente l’arteria principale e cuore pulsante della città. Non si può andare a Reggio Calabria senza visitare la via, tra i suoi esclusivi negozi e ristoranti che propongono piatti della zona.

Cosenza

Risalendo tra l’Aspomonte non perdetevi assolutamente gli splendidi paesaggi che la Calabria può offrirvi. A sinistra osserverete le stupende spiagge a strapiombo, mentre sulla destra le catene montuose sono intervallate da grandi vallate.Percorrendo la A2 e salendo verso nord potrete fermarvi nella città silana di Cosenza.

Il suo centro storico è ricco di monumenti e testimonianze artistiche e si compone di piccole vie, di grandi chiese e scenografiche piazze.
La città è disposta su sette colli, e sicuramente i monumenti da non perdere sono il Duomo, ovvero la Cattedrale di Santa Assunta; il Castello Svevo che svetta sul colle del Pancrazio; e la casa delle Culture, sede di splendidi affreschi, ed ex Municipio cittadino.

Visitando Cosenza non potete non fare un salto nei borghi arroccati sulla Sila. I boschi e le foreste sono sede di lupi, stambecchi, caprioli, cinghiali e cervi. Tutti protetti dal Parco Nazionale della Sila.

Scalea

A pochi chilometri dal capoluogo cosentino si trova il paesino di Scalea, splendido borgo posizionato sulla costa ovest della Calabria, quindi sul Mar Tirreno. Sede di splendide spiagge con mare cristallino.

Il borgo si affaccia sulla Riviera dei Cedri, e il suo centro storico è attraversato da una sola grande scala, che sale e scende per tutto il paese, svincolandosi tra palazzi e chiese medievali, il tutto circondato da una antica cinta muraria con torri e piccoli promontori dai quali ammirare uno splendido panorama. Infatti è torre Talao il simbolo indiscusso del borgo.

Le stradine più strette sono interrotte da coreografiche piazze, la vita in paese si è un pò fermata ai tempi passati. Le numerose spiagge sono adatte per praticare snorkeling o altri sport acquatici.