Depressione: che cos’è, quali sono i sintomi e le terapie

Depressione: che cos’è, quali sono i sintomi e le terapie

0
depressione

Definita come disturbo dell’umore, la depressione è in continuo aumento e nel giro di pochi anni, come prevede l’OMS (Organismo Mondiale della sanità), potrebbe diventare la seconda causa per malattia, dopo quelle cardiovascolari. A soffrirne sono circa 4,5 milioni di italiani.

La depressione, silenziosamente e in modo subdolo, invade la psiche e ne altera il tono dell’umore, rendendo continuamente triste e insoddisfatto chi ne soffre. Scopriamo insieme quali sono i sintomi e quali le terapie da seguire per guarire.

Depressione: quali sono i sintomi?

I sintomi della depressione sono tanti e vari, da quelli somatici ed emotivi a quelli cognitivi e comportamentali, tutti di uguale importanza, e nessuno da sottovalutare o trascurare.

Sintomi somatici: disturbi del sonno, perdita di peso, umore depresso, nervosismo, mancanza di energia, senso di fatica, mancanza di desiderio sessuale e dolori fisici.

Sintomi cognitivi: un’eccessiva autosvalutazione, ricorrenti pensieri di morte, autocommiserazione, percezione del tempo rallentato, incapacità di pensare, di concentrarsi e di prendere decisioni.

Sintomi emotivi: senso di colpa, disperazione, tristezza, angoscia, ansia, perdita di interesse, insoddisfazione, irritabilità, senso di vuoto e di impotenza.

Sintomi comportamentali: tentativi di suicidio, isolamento sociale, riduzione delle attività quotidiane, frequenti lamentele, evitamento delle persone e comportamenti passivi.

Per poter diagnosticare la depressione, è necessario che almeno 5 o più dei sintomi sopraelencati siano stati presenti contemporaneamente per più di due settimane. Inoltre, in base alla gravità e all’andamento di questi sintomi, la depressione può essere considerata lieve, moderata o grave.

Curare la depressione: cure e terapie da seguire

Si può guarire dalla depressione? È la domanda che molti soggetti affetti da questo disturbo si fanno continuamente. La risposta è Sì, si può guarire dalla depressione. Per farlo è importante affidarsi a persone capaci ed esperte che metteranno a disposizione dei loro pazienti tutta la loro professionalità e competenza.

Per poter guarire dalla depressione, il primo importante passo è innanzitutto riconoscere di avere un problema e chiedere aiuto senza avere paura. Il secondo è quello di iniziare una terapia.
La depressione può essere curata in due maniere differenti:

Terapia farmacologica. La cura con gli antidepressivi è sicuramente molto importante ed è necessaria quando i sintomi sono così gravi da inibire la vita sociale del soggetto. Però, gli antidepressivi, agendo solo sui sintomi, potrebbero da soli non essere sufficienti ad eliminare il disturbo, perché, come sappiamo, la depressione insorge anche per motivi psicologici. Quindi sarebbe consigliabile associare la psicoterapia alla cura farmacologica.

Terapia psicoterapeutica. Indispensabile per curare la depressione è la psicoterapia, valida soprattutto quando i sintomi non sono molto gravi e quando è stata trovata un’efficiente terapia farmacologica.

In presenza di una grave sintomatologia è necessario il ricovero per depressione. Ricoverato in un reparto specializzato, il paziente sarà sottoposto ad osservazione clinica e monitoraggio quotidiano, per trovare più velocemente la terapia farmacologica adatta. All’osservazione seguirà poi un percorso di riabilitazione, attraverso colloqui individuali e gruppi di terapia, in modo da velocizzarne il recupero.

Inoltre, anche lavorare sullo stile di vita del paziente è utile per curare la depressione. Si deve cioè aiutare il paziente a relazionarsi con gli altri e a dedicarsi di più a se stesso. Così si uscirà dal circolo vizioso che caratterizza la depressione.

Fonte: Psicologo e Psicoterapeuta dott. Giulio Borla su Studio le Vele