Checco Zalone dei Record stasera su Canale 5 con Sole A Catinelle!

0

28742-620x350Sole A Catinelle per Checco Zalone con gli incassi record del suo ultimo film, Quo Vado. Snobbato dalla finta critica intellettuale ed osannato dal pubblico, Zalone continua la sua scalata ai box-office tra la diffidenza di chi non riesce a comprendere il valore del suo film e l’entusiasmo di chi ha imparato a leggere il suo mondo oltre l’apparenza. Zalone piace per la sua lingua sgrammaticata, il suo accento barese, la sua personificazione dell’italiano medio, ma non solo. Checco Zalone non e’ solo un comico di “massa”. Possiede cultura e furbizia intellettuale, e’ un musicista ed un cantante, oltre ad essere un formidabile imitatore. Ciò che non e’ stato compreso di Checco Zalone e’ la sua preparazione a 360° che si legge tra le righe di film apparentemente leggero ma con, al fondo, una satira dirompente dei costumi italiani, dei pregiudizi e dei vizi del Belpaese.

Il primo film che ha riportato il cinema italiano ai grandi numeri e’ stato Sole A Catinelle ed, in un periodo davvero d’oro per Checco Zalone, Canale 5 lo ripropone, questa sera, alle 21.10. Tante risate, unite all’ironia dissacrante del comico, tra gli sfottò tra nord e sud, l’evidenziazione della crisi, il divario tra ricchi e poveri e tutti gli argomenti importanti della nostra cultura, affrontati con leggerezza, pur di arrivare alle masse e lasciare il segno.

Il segno lasciato da Checco Zalone nel cinema italiano e’ sicuramente stato quello di aver reinventato la leggerezza. Non più una leggerezza fine a se’ stessa. Ma un modo di ridere dei propri guai per reinventare un mondo migliore!

Il comico dei record vi aspetta stasera, alle 21.10, su Canale 5, col suo primo film dei record, Sole A Catinelle!