Tumore al pancreas: prevenzione arma fondamentale per combatterlo

0

Il cancro al pancreas uccide sempre più persone al mondo. Non solo persone comuni, anche grandi personaggi sono stati dilaniati dalla terribile malattia (ad es. Steve Jobs, Luciano Pavarotti e Patrick Swayze).

In Italia si è registrato un vero boom di casi di tumore al pancreas: +13% rispetto al 2011. La caratteristica di tale infida malattia che i sintomi si presentato solo quando è praticamente incurabile. I medici, dunque, ritengono che la prevenzione sia l’arma determinante per combattere tale tumore.

“Oggi si inizia a parlarne di più. E aumenta anche la consapevolezza che si possa affrontare, anche grazie a PanCrea, campagna informativa promossa dall’Aiom, i medici di famiglia della Società Italiana di Medicina Generale (Simg) e l’Associazione Italiana Malati di Cancro (Aimac), con un tour in sette Regioni, dedicato esclusivamente al tumore del pancreas. Come tutte le altre neoplasie infatti la malattia ha un grande nemico: i corretti stili di vita“, ha dichiarato Stefano Cascinu, presidente dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), durante il congresso nazionale a Roma, terminato da poco.