Crema antirughe: quale scegliere? Le migliori 10 di sempre!

0
Crema antirughe

Indice

  1. Come si formano le rughe
  2. Quale crema antirughe scegliere?
  • Età
  • Tipo di pelle
  • Texture
  • Giorno e/o notte

3. Quali sono le migliori creme antirughe?

  • Vitamine
  • Coenzima Q10
  • Acido ialuronico
  • Collagene
  • Acido glicolico
  • Acidi AHA
  • Antiossidanti
  • Ceramidi
  • Burro di Karitè
  • Retinoidi

4. Conclusioni

Le rughe sono l’effetto più evidente dell’invecchiamento cutaneo, ma possono essere attenuate grazie a una crema antirughe. Ma quale scegliere? Ecco le migliori creme antirughe di sempre!

Il tempo che passa lascia dei segni riconoscibili sul corpo, primi tra tutti le rughe che invecchiano e trasformano l’espressione del viso.

In realtà la pelle non subisce soltanto gli effetti dell’invecchiamento fisiologico, ma anche quelli delle  emozioni e dei movimenti facciali consapevoli o inconsapevoli.

L’età non è l’unica causa che porta alla formazione delle rughe e quindi non è detto che le prime rughe diventino visibili soltanto dopo i 50 anni; anzi spesso fanno capolino intorno ai 30 anni.

Non è un caso infatti che si continui a parlare di solchi del tempo, rughe di espressione, rughe gravitazionali attiniche e altri tipi di rughe.

L’applicazione di una crema antirughe (non una qualunque) può sostenere le esigenze della pelle, contrastare l’invecchiamento e attenuare i segni del tempo.

Come si formano le rughe

 

Rughe di espressione, pieghe tra la pelle secca e solchi visibili: le rughe non causano dolore, ma possono diventare un problema antiestetico importante.

Le prime rughe compaiono già a 30 anni, cioè quando le cellule dello strato più profondo della pelle non producono più grandi quantità di acido ialuronico e trattengono meno collagene ed elastina.

Pian piano la pelle inizia a perdere tono ed elasticità e le cellule iniziano a rallentare il processo di turnover naturale.  Parallelamente anche la quantità di sebo diminuisce e con essa si assottiglia il film protettivo contro smog e altri agenti aggressivi.

La pelle del viso, essendo più sensibile di quella del resto del corpo, accusa il colpo mostrando imperfezioni, macchie solari e rughe.

Inoltre la perdita di tono ed elasticità e l’assottigliamento del film protettivo comporta anche una scarsa risposta della pelle alle espressioni facciali. In pratica i movimenti abituali rischiano di creare linee e solchi.

Al processo d’invecchiamento e ai movimenti facciali si aggiungono anche le conseguenze dirette di diete squilibrate, fumo ed esposizione prolungata e non protetta ai raggi solari.

Il rallentamento del processo di invecchiamento della pelle e della comparsa dei segni del tempo è possibile soltanto utilizzando una crema antirughe di qualità, come per esempio questa crema antirughe BIO.

Quale crema antirughe scegliere?

 

In commercio esiste un’ampia gamma di creme antirughe pronte a promettere risultati miracolosi già dalle prime applicazioni. Tuttavia “non è tutto oro quel che luccica” e sapere quali sono le creme antirughe più efficaci non è facile.

Quale crema antirughe scegliere? La scelta della crema antirughe giusta passa dalla valutazione delle composizioni, dagli effetti e dalla fascia d’età per cui sono pensate.

Età

 

Le caratteristiche della pelle cambiano in base all’età: Quale crema viso usare a 40 anni o a 50 anni? A 30 anni sarà secca, a 40 anni avrà perso un po’ di tono ed elasticità, a 50 anni avrà i segni della maturità e così via. Dalle creme idratanti ai prodotti tonificanti fino alle formule con effetto lifting: la crema antirughe migliore è quella che si adatta alle esigenze della pelle nella sua fase di vita.

Tipo di pelle

 

Le caratteristiche della pelle possono orientare la scelta: la pelle grassa richiede una crema leggera che non ostruisca i pori e non favorisca la comparsa delle imperfezioni; la pelle secca necessita di una crema idratante e nutriente ricca di oli; la pelle sensibile tende a irritarsi e arrossarsi in presenza di sostanze irritanti e pertanto richiede un crema a base naturale e leggera.

Texture

 

La texture non è un elemento trascurabile in quanto determina il rispetto delle esigenze della pelle e il risultato finale: la crema ha una consistenza più densa che richiede più tempo nell’applicazione e più tempo per farla assorbire; il gel è più fluido e risulta più facile da applicare e far assorbire (anche se rischia di rendere la pelle più grassa in estate); il siero è liquido e agevola l’assorbimento a fronte di una quantità minima di prodotto (non sempre facile da gestire).

Giorno e/o notte

 

Alcune creme antirughe si presentano in una duplice veste, la versione da giorno e la versione da sera. Perché?  Puntano ad agire in modo diverso: le formule giorno mirano a rallentare l’invecchiamento cutaneo e a proteggere la pelle mentre le creme notte idratano e nutrono la pelle in vista del riposo.

Quali sono le migliori creme antirughe?

 

Non è facile distinguere una crema idratante da una crema antirughe, complici anche le varie pubblicità. Tuttavia la presenza di alcuni principi attivi può aiutare a riconoscere le migliori creme antirughe.

  • Vitamine

Le vitamine sviluppano un’azione antiossidante e migliorano l’aspetto delle rughe poco profonde: la vitamina A favorisce il turnover e stimola la produzione di collagene; la vitamina E contrasta l’invecchiamento; la vitamina C combatte i radicali liberi e favorisce la produzione di collagene.

  • Coenzima Q10

Il coenzima Q10 è una molecola antiossidante che sostiene  il metabolismo cellulare, previene l’invecchiamento e contrasta l’azione dei radicali liberi.

  • Acido ialuronico

L’acido ialuronico è una molecola proteica naturalmente presente nel derma in grado di idratare l’ambiente cellulare e migliorare il tono e l’elasticità della pelle.  Il boost è ideale per le pelli giovani.

  • Collagene

Il collagene è la proteina di supporto alla struttura della pelle e per questo la sua presenza assicura un’azione efficace contro le rughe e la perdita di volume.

  • Acido glicolico

L’acido carbossilico penetra nella pelle, elimina le imperfezioni e le cellule morte e stimola il ricambio cellulare. In questo modo aiuta i fibroblasti a produrre più collagene. È ideale per aiutare le pelli mature.

  • Acidi AHA

La presenza di acido glicolico, acido lattico o acido mandelico promette di esfoliare la pelle grassa e/o matura in superficie e penetrare in profondità per ridurre le rughe e favorire la produzione di collagene.

  • Antiossidanti

Non solo vitamine antiossidanti. Esistono molte altre sostanze antiossidanti come l’acido ferulico o l’acido alfa-lipoico  in grado di combattere i radicali liberi e contrastare l’invecchiamento cutaneo.

  • Ceramidi

Le ceramidi non sono altro che dei lipidi in grado di chiudere gli spazi intercellulari della pelle e trattenere una maggiore quantità di umidità. Questo ripristina il film protettivo e rende la pelle più idratata e levigata.

  • Burro di Karité

Il burro di Karité è una sostanza oleosa molto apprezzata per la sua capacità di penetrare in profondità e nutrire la pelle, anche quella più secca. Inoltre il suo mix di vitamine e acidi combatte i radicali liberi e promuove il turnover cellulare.

  • Retinoidi

I derivati della vitamina A o retinolo si comportano proprio come la vitamina A, promuovendo il rinnovamento cellulare e la produzione di collagene. Insomma rendono la pelle più bella ed elastica.

Conclusioni

 

La crema antirughe giusta può aiutare a combattere i segni del tempo in modo efficace se applicata con costanza e pazienza. Basta valutare la composizione in base alle esigenze personali.